Etichette

domenica 20 marzo 2016

Glendalough - Djouce mountain

Questo post riassume due gite diverse perchè alla fine il reportage fotografico è stato un po' povero, dato il tempo cui si è già accennato.

Glendalough

Glendalough è un sito monastico del VI secolo, magnificamente conservato, soprattutto con il suo cimitero (non scherzo è davvero bello) ed è situato vicino a due laghi e in mezzo al Wicklow Mountain National Park.
Il potenziale della gita era notevole, ma a parte il villaggio monastico (davvero pregievole) il freddo l'umidità e la nebbia mi hanno lasciato un ricordo agrodolce della gita. Peccato davvero.

Il lago con la nebbia ha un certo fascino
Dall'alto
Decidiamo di fare la passeggiata prima, e poi visitare il villaggio per ultimo, dato che il tempo minacciava brutto.
Della walk in sè, non abbiamo una foto che sia una, si cammina su passerelle di legno sopra fango, fango e ancora fango. Poi "c'è una nebbia che ci cancella (cit.)", e solo quando torniamo indietro abbiamo una pregievole vista del lago (di nuovo)

Se non altro la nebbia sul lago è coreografica

Il villaggio monastico è davvero bello e la nebbia aggiunge un tocco spettrale agli edifici medioevali

La roba rossa forse sono io!

La torre del cimitero, davvero suggestiva
Ma iniziava già a piovigginare


Facciamo un giro nel cimitero e poi via torniamo a casa

Io sto in posa ma poi crocchette eh!

Uh davvero da brividi

Ottimo per un film horror

Djouce Mountain


Sulla Djouce Mountain siamo andati a metà gennaio, qui non è mai freddissimo ma tra il vento e la pioggerellina, e la nebbia, sono passeggiate abbastanza impegnative.
Il giro era iniziato in modo promettente, ci godiamo anche la vista della Powerscourt Waterfall, la cascata più alta d'Irlanda, con i suoi 121 metri:


La vediamo aggratis, mentre la passeggiata ufficiale è a pedaggio
Ma poi, come sempre, la nebbia (che già si intravede) cala inesorabile. Fortunatamente seguiamo un Wicklow trail che è pulito e ben tracciato, ma come panorama, non riusciamo a fare uno straccio di foto che sia una. Arriviamo infine in cima


Tata è così sc@zz dal tempo che non riesco a farla stare in posa

Lentamente ci svanisce la cima mentre arriviamo

Per fare due passi nella natura, tutto fa brodo, ma sconsiglio l'inverno (almeno un inverno come quello del 2016/2016, abbiamo avuto 5 "storm" di quelle con il nome che piacciono tanto ai siti meteo fashion).