Etichette

domenica 20 marzo 2016

Hell Fire Club - Kippure Mountain

Ciao a tutti!
Dato che sto aspettando arrivi da Amazon il libro per l'esame ACCA di giugno, e "per colpa di chii? chii? Chriii Chrii" siamo bloccati a casa (scherzo, lui è on call, e a me non va di fare gite in solitaria), oggi finalmente aggiorneremo un po' il sito delle passeggiate.
Va detto che durante quest'inverno abbiamo fatto qualche giro, che riassumeremo brevemente in questo e nel prossimo post. Ma dato il tempo infausto terribile e avverso, non siamo riusciti mai a fare delle foto decenti.
Per dire, questa prima passeggiatina è stata un ripiego perchè non siamo riusciti a raggiungere la nostra meta, Kippure mountain, a causa dei 5 cm di neve sulla strada che nessuno ha pulito. Ci siamo quindi fermati nel parcheggio del Parking Hellfire Club, ed abbiamo fatto un giretto nel bosco fangoso (ahimè, in inverno tutta la natura è terribilmente fangosa qui) fino alla cima di Montelier Hill, sulla cui cima c'è una simpatica casa stregata, chiamata The Hell Fire Club.
L'edificio dovrebbe essere infestato a causa del fatto che il taccagno che l'ha costruita, anzichè comprarsi le pietre per le fondamenta, utilizzò alcune pietre del tumulo funerario sottostante (anche costruire una casa sopra un cimitero denota astuzia e indubbio buon gusto). 
In seguito dei nobili buontemponi acquistarono l'edificio e pare gli abbiano dato volutamente fuoco per accrescerne il macabro fascino (l'Irlanda era sicuramente un paese povero ma alcuni ne avevano, da scialare).
Va detto che a noi ha dato l'idea di un posto alquanto ameno

A Tata piace
C'era parecchia gente desiderosa di passare la mattinata all'aria aperta, tanta neve, tanti bimbi



Insomma è stata una piacevole anche se breve passeggiata.

Panoramica dell'oscuro maniero
L'interno è FANGOSO ma comunque la vista è bella

Per una volta siamo stati benedetti dal sole, e la vista era gradevolissima

Dublino, laggiu'!
Purtroppo, non possiamo dire lo stesso delle gite successive...

Forse a causa della maledizione degli antichi antenati (ma noi che c'entriamo??) le nostre escursioni si sono caratterizzate per: freddo, vento apocalittico, nebbia padana in salsa irlandese. 
Insomma dal punto di vista dei reportage fotografici, un disastro totale.

Kippure mountain


Un paio di settimane più tardi abbiamo proseguito sulla strda che porta all'Hell Fire Club e ritentato la scalata al monte Kippure (757 metri, ehm, monte...) complice un clima leggermente più caldo (ma ahimè, umido).
L'inizio è promettente,  aggiriamo gli Upper e Lower Lough Bray, due laghi piuttosto carini

Che casetta!

Proseguendo sulla collina ci ritroviamo a camminare in una specie di acquitrino paludoso, mentre la nebbia cala su di noi. Il sentiero svanisce nel fango, e noi siamo tentati di rinunciare, ma incontriamo un ragazzo irlandese che come noi è alla ricerca del Kippure, con Gps alla mano, che si dimostra sicuro di sè. 

La nostra guida locale, indomito nella melma

Noi lo seguiamo, e zompando di pozzanghera in pozzanghera, schizzandoci di fango e torba, e bagnandoci fino al midollo (si nota che mi sono DAVVERO goduta la gita?) 

Io che emergo da un cumulo di fango

arriviamo alla cima di questo simpatico monte, su cui svetta una bella antenna TV che noi NON vediamo perchè c'è talmente tanta nebbia che non si vede un bel ciufolo

Oltre il cavo c'è l'antenna, la vedete voi?

Insomma, per fare una sgambata, tutto va bene, ma non è che proprio sia stata la gita dell'anno...

E' andata un pochino meglio a Glendalough, e sul Djouce mountain, sul prossimo post.