Etichette

domenica 28 giugno 2015

Bull Island

Qualche tempo fa abbiamo approfittato di una bella giornata di sole per un giretto a Bull Island, partendo dalla stazione Dart di Harmonstown, e facendoci anche una piacevole passeggiata introduttiva al St. Anne's Park.

Il parco è molto bello, molto grande, con delle attrazioni un po' pacchiane tipo strani tempietti ma nel complesso di grande atmosfera, con bellissimi giardini di cui uno delimitato da una bella torre con orologio, e un grazioso laghetto:



Il boschetto è pregevole con alberi storici affascinanti; volevamo fare la foto della Tata dentro il cavo di un albero, ma non c'è stato verso che stesse ferma
Tata non ha voglia di fare foto oggi
Proseguendo oltre il parco si arriva al ponte che collega l'isola di Bull Island alla terraferma. L'isola ha una storia interessante, in quanto è... totalmente artificiale! Dati i problemi di accumulo della sabbia alla foce del fiume Liffey, tra il 1700 e il 1800 è stato costruito il muro Nord, attorno al quale si è nel tempo accumulato fango e sabbia fino a che non è cominciata ad emergere una vera e propria isola, con spiagge sabbiose, e un ecosistema particolare e prezioso che nel 1981 è stato definito dall'Unesco Riserva "Biosfera" - l'unica riserva biosfera totalmente interna ad un ambiente urbano.
Beh, è sicuramente un posto molto particolare! Ho trovato il tutto un po' deturpato dal campo da golf che delimita un lato dell'isola, ma qui a Dublino il golf è come il calcio da noi, fa parte del pacchetto natura & cultura...

La giornata era davvero caldissima e la vegetazione paludosa ha messo un po' a dura prova la povera Tatonza, che approfittava di ogni pausa per spaparanzarsi
che bello un po' d'ombra!

con quest'erba mi sento soffocare! fa caldo qui sottooo!
Tra l'altro fare il giro di tutta l'isola è abbastanza faticoso, essendo lunga circa 5 Km. L'interno è un incrocio tra una vegetazione da palude e da steppa, con il lato ovest molto simile ad un ecosistema "lagunare"


Mentre dal capo Nord fino al lato Sud-Est l'isola digrada su una bellissima spiaggia di sabbia dove abbiamo fatto una luuunga passeggiatona con la Tata, riconfermandoci che:
1) Tata ama il mare
2) Tata è scema e si è messa a bere acqua di mare (ma questa è un'altra storia)

Mi piace qui!
In effetti era attratta dalle onde e dalle barche



La parte finale della passeggiata è stata purtroppo funestata da piccoli attacchi di panico (ridicolo) della Tata che pigolava come una matta ogni volta che passavano vicino a riva i kitesurfisti


A vedere gli acquiloni dava di matto :-) Ma si sa, la Tata non è a bolla...
Fatti i debiti conti, un bellissimo giro, abbastanza impegnativo se preso dalla stazione di Harmonstown, siamo stati un 5/6 ore a farlo tutto.
La sera Tatona ha fatto cena doppia, aveva una fame da lupi!
Alla prossima!