Etichette

martedì 23 giugno 2015

Il promontorio di Houth

Un'altra passeggiata che a Tata piace tanto è la passeggiata costiera di Howth, promontorio a Nord di Dublino, facilmente raggiungibile con la Dart, che offre percorsi da brevissimi a piacevoli (il sentiero "Bog of Frogs" è lungo circa 12 km).

Chiaramente se noi ci schiodiamo da casa, è solo per fare il sentiero lungo... Comunque Howth offre una bella vista dal Porto e, tra l'altro, un gustoso mercatino domenicale:



Ci armiamo di coffe-to-go appena scesi dalla metro e partiamo alla volta del Peer, dove aspettiamo circa 20 minuti al freddo e al gelo che compaiano le benedette foche. E' la seconda volta che facciamo la Purple Root e sempre con lo scopo NON recondito di vedere le Seals. E sapete come è Chri quando si fissa ("le foche, le foche, quando arrivano le foche? dove sono le foche? perchè non ci sono le foche? stramaledette foche!" depurato da tutto il linguaggio esageratamente scurrile che non aggiunge informazioni rilevanti).

Ma niente, non si fanno vedere. E vabbuò, magari hanno pure le loro ragioni, con questi che ti fanno stalking dal porto, metti che si sentono un po' minacciate a venire a riva...

Siamo comunque decisi a farci una bella sgambata come si deve, e incominciamo a camminare per il sentiero, godendo della bella vista... anche a Tata piace molto guardare il mare!
foto fatta a febbraio, quando c'era mare grosso
In primavera inoltrata il sentiero è molto bello, e inizia anche a fare caldo. Peccato un po' per la folla all'inizio del sentiero dove si intersecano un po' tutti i percorsi, sembra di stare in centro a Dublino, devi scansarti in continuazione.
Superato il punto in cui i cammini si dividono, iniziamo a fermarci per fare foto


Chri si dispera per le foche, ma noi facciamo finta di niente perchè ormai siamo abituate.  In compenso i cespugli sono tutti in fiore, (fiori di cui non so il nome...), l'aria è limpida e profumata




Insomma, una bella mattinata, e mentre eravamo ormai in uno stato d'animo sereno e soddisfatti SEBBENE di foche nemmeno l'ombra, cosa ti spunta all'orizzonte?

Ebbene sì
mi cercavi? scioccone

Pure con un atteggiamento un po' da diva, oserei dire. D'altra parte come darle torto, è stata invocata e desiderata per tutto il giorno :-)


e sono pure in compagnia
 Anzi alla fine le foche erano due, curiosamente spiaggiate in mezzo al mare (era bassa marea) e le abbiamo ammirate per un po'. Tata non le ha nemmeno notate, i cespugli erano troppo alti per lei, si è spaparanzata per terra ed è rimasta un po' lì a riposare.
moh però fa caldo, andiamo eh!
Alla fine Chri era soddisfattissimo per le sue foche, e anche noi eravamo contente, a volte anche in Irlanda ci sono domeniche calde e con il bel tempo, eccome!

Ciao a tutti, alla prossima!